8 escursioni con esperienze gastronomiche nelle vicinanze

Mairi Scobie - traduzione di Elena Pederiva ·agosto 06, 2024Tempo di lettura: 6 minuti

Non è un segreto che in Scozia ci siano centinaia di percorsi a piedi per esplorare i nostri paesaggi antichi e incontaminati a proprio piacimento. Dopo tanta avventura, non ci stupiremmo se hai voglia di un po' di relax. Qui abbiamo raccolto per te alcune delle migliori passeggiate in Scozia, con punti di ristoro nelle vicinanze, che si tratti di un piccolo caffè, di un ristorante o di un chiosco con frutti di mare. Continua a leggere per saperne di più!

  1. Ullapool e Loch Achall / Il Seafood Shack Ullapool

    Ullapool e Loch Broom, Highlands

    Il nord-ovest della Scozia non ti deluderà. Ullapool è una graziosa località di questa parte del paese, caratterizzata da alte montagne e paesaggi incontaminati. Esplora l'area intorno alla città, il vicino Loch Broom e Loch Achall in questo itinerario relativamente tranquillo. Il percorso inizia sul sentiero della collina di Ullapool, da cui si gode di una splendida vista sul villaggio e sul Loch Broom. Il percorso prosegue poi verso le rive di Loch Achall e il fiume Ullapool.

    Mentre sei sulla costa, non perderti i frutti di mare locali. Il Seafood Shack è una vera e propria istituzione a Ullapool e un ottimo posto per chi ama il pesce fresco. Il chiosco di frutti di mare è aperto tutti i giorni e offre agli ospiti piatti deliziosi come la tipica zuppa di pesce scozzese Cullen Skink, l'eglefino in tempura, la trota affumicata, gli scampi, le cozze e molto altro.

  2. Ben Donich sul Rest and Be Thankful / Il Boat Shed Café Loch Lomond & The Trossachs

    Il passo Rest and Be Thankful, Arrochar

    Se decidi di vivere la tua prossima avventura sul Ben Donich, potrai poi spuntare un Corbett dalla tua lista. La montagna si trova al margine occidentale del Parco nazionale di Loch Lomond & The Trossachs, non lontano dal monte The Cobbler, e il percorso per raggiungere la vetta inizia dal famoso punto panoramico Rest and Be Thankful. Questo passo di montagna è piuttosto alto, il che significa che gran parte della faticosa salita è già stata fatta prima di iniziare l'escursione. Questa escursione, relativamente breve, offre panorami meravigliosi e ti porta lungo sentieri forestali e pendii erbosi fino alla vetta dopo una breve scalata.

    Se dopo l'escursione desideri un meritato ristoro, fai un salto al Boat Shed Café sulle rive di Loch Goil. Goditi la tranquilla vista sul loch mentre gusti caffè, torte, panini caldi e altro ancora. In loco è presente anche un negozio di souvenir dove potrai trovare souvenir locali per ricordare la tua visita.

  3. La Ness Islands Walk / Perk Coffee + Doughnuts Inverness

    Le isole di Ness nel fiume Ness, Inverness

    Inverness è la capitale delle Highlands e ti incanterà con questa breve ma meravigliosa passeggiata lungo il fiume Ness. Se sogni una vacanza in città ma non vuoi rinunciare al fascino della campagna, la Ness Islands Walk fa al caso tuo. Durante questo percorso circolare, vedrai il Monumento ai Caduti di Inverness e la Cattedrale di Inverness. Risalendo la corrente, si raggiungono le piccole ma bellissime Ness Islands, che si trovano al centro del fiume e sono raggiungibili tramite ponti da entrambe le sponde. Se sei fortunato, potresti anche avvistare qualche foca nell'acqua.

    Dopo una passeggiata rilassante, fai una deviazione verso Perk Coffee + Doughnuts. Questa moderna caffetteria nel cuore di Inverness offre un delizioso caffè, ciambelle fatte in casa, gustosi pasticcini e molto altro. Goditi un pomeriggio rilassante qui o porta con te qualche dolcetto mentre esplori la città storica.

  4. North Berwick Law / Drift East Lothian

    North Berwick Law, East Lothian

    Non lontano dalla capitale scozzese, potrai visitare la soleggiata costa dell'East Lothian a North Berwick. Lungo la strada per la città balneare, noterai sicuramente la caratteristica collina di North Berwick Law, che si distingue dai dintorni pianeggianti. La ripida salita verso la cima ti ricompenserà con una vista panoramica impareggiabile su Bass Rock, Fife, Edimburgo e le Pentland Hills.

    Una volta sceso, potrai rilassarti al Drift. Il caffè si trova a est di North Berwick, sulla strada per il Castello di Tantallon. Assaggia deliziosi dolci e piatti preparati con antiche ricette di famiglia e ingredienti scozzesi. Oltre alle delizie culinarie, potrai anche godere della meravigliosa vista su Bass Rock e sulla spiaggia di North Berwick.

  5. L'anello di Linlithgow Loch / White Dove Coffee Roasters Linlithgow

    Palazzo di Linlithgow e Linlithgow Loch, Linlithgow

    Se hai voglia di una passeggiata facile su sentieri pianeggianti, segui il sentiero circolare intorno al Linlithgow Loch, dove non solo potrai ammirare tanta natura, ma anche conoscere la storia scozzese. Linlithgow si trova a meno di 30 minuti di treno da Edimburgo. Questo percorso è ideale per chi vuole completare un viaggio nella città storica con una piacevole passeggiata. Su tranquilli sentieri sabbiosi, potrai passeggiare nella natura lungo le rive del lago e goderti la fantastica vista delle rovine storiche del Palazzo di Linlithgow. Se hai ancora un po' di tempo, vale la pena di visitare il palazzo dove nacque Maria Stuarda.

    Dal Linlithgow Loch, basta una breve deviazione per raggiungere il Regent Centre in Blackness Road, dove si può prendere un buon caffè e deliziose torte al White Dove Coffee Roasters. Ci sono anche pasticcini italiani, torte greche, panini, caffè equo e solidale e altro ancora.

  6. Castello e Riserva Naturale di Caerlaverock / The Globe Inn Dumfries

    Castello di Caerlaverock, Dumfries & Galloway

    Il Castello di Caerlaverock è uno dei castelli più famosi della Scozia grazie alla sua particolare forma triangolare. Si trova nel centro di Dumfries & Galloway ed è una delle grandi fortezze medievali della Scozia. È caratterizzato da alte mura, da un fossato e da una doppia guardiola. Intorno al castello si trova la pittoresca Riserva Naturale di Caerlaverock, attraversata da sentieri designati. Ammira i fiori selvatici e cerca di individuare alcuni degli animali che vivono qui. La riserva naturale è particolarmente apprezzata dalle libellule.

    A Dumfries si può fare una sosta al Globe Inn. Questa storica locanda era frequentata in passato anche dal poeta nazionale scozzese Robert Burns. Gusta ottimi whisky, birre e buon cibo in un'atmosfera accogliente e scopri la storia di Robert Burns.

  7. An Lochan Uaine / Pine Marten Bar + Scran Aviemore

    An Lochan Uaine, Glenmore

    Dirigiti verso Aviemore, nel Parco Nazionale dei Cairngorms, e aspettati paesaggi mozzafiato, una fauna interessante e innumerevoli sentieri e percorsi da seguire. Questo percorso inizia a Glenmore, sul Loch Morlich. Segui il sentiero fino a An Lochan Uaine, noto anche come Lago Verde, e ammira l'acqua verde-blu. Un ripido pendio di ghiaia sale da un lato, mentre l'altro lato è caratterizzato da una fitta foresta. È una bella passeggiata per sgranchirsi le gambe e gli escursionisti possono aggiungere alla camminata l'anello di Loch Morlich.

    Non lontano dal campeggio Loch Morlich si trova il Pine Marten Bar. Questo bar e ristorante in stile alpino esiste da decenni. Si caratterizza per il suo fascino accogliente e rustico, perfetto per riscaldarsi dopo un'escursione autunnale. Assaggia i deliziosi piatti a base di ingredienti regionali e scegli tra un pranzo leggero e le prelibatezze fatte in casa. Anche gli ospiti vegani e vegetariani avranno varie opzioni.

  8. Greenock Cut / Café Mór Inverclyde

    La cascata di Greenock Cut, Parco regionale di Clyde Muirshiel

    A ovest di Glasgow si trova il Clyde Muirshiel Regional Park, che si può esplorare con una passeggiata circolare di 12 km. I bambini possono andare alla ricerca degli spiriti del bosco lungo il Sentiero della Natura di 3 km | PDF 2.1MB | PDF 2,1MB e gli adulti possono scoprire la storia della regione sul sito di un incidente aereo. Raggiungi la cima della Dunrod Hill e lascia che il tuo sguardo vaghi sul Clyde e sulle isole della costa occidentale.

    Dopo l'esplorazione, ti meriti un caffè e una torta o un pasto sostanzioso. L'esclusivo Café Mór si trova in una chiesa restaurata nel centro di Greenock e accoglie anche i cani, quindi assicurati di portare con te il tuo amico a quattro zampe!

Altre cose che ti potrebbero interessare

Unisciti al nostro Clan della Newsletter

Ricevi ispirazione per la Scozia direttamente nella tua casella di posta. Non perderti le informazioni dei nostri esperti scozzesi su idee di viaggio entusiasmanti, attrazioni uniche e gemme nascoste amate dai locali.

Ricevi la newsletter della Scozia